top of page

Che cosa significa "una finestra antirumore"?

Questa è una delle domande che spesso i clienti mi pongono. Che cos'è una finestra isolante acustica? E' un argomento molto delicato perché si entra in un "mondo" molto ampio, con molte variabili con molte sfaccettature, così va visto e valutato se lo vogliamo affrontare seriamente e in modo professionale.


Ciao sono Massimo di Mulattieri Creations, ora provo a spiegarti come funziona, in modo molto semplice, senza usare tanti termini tecnici, valori, Herz, paroloni ecc. che se vorrai potremo approfondire in separata sede:

- prima di tutto devo individuare qual'è l'aspettativa che hai del tipo di isolamento acustico che vuoi ottenere

- secondo devo capire dove abiti, come sei esposto ai rumori, a che piano è la tua abitazione, quali sono le fonti principali di rumore che ti danno fastidio

- terzo devo capire anche quale tipo di intervento sei disposto a fare sul tuo vecchio infisso fino a dove sei disposto ad arrivare per migliorare la qualità della vita nella tua casa.


Sono elementi molto importanti perché con queste minime ma essenziali coordinate riesco a proporti il serramento tecnicamente più consono al caso tuo in modo assolutamente professionale mettendo a tua disposizione i miei 40 anni di esperienza in questo settore.


Devi sapere che ci sono rumori che non si possono "fermare" come il rumore dell'autobus che parte dalla fermata sotto casa tua. Queste frequenze molto basse, si propagano più con la vibrazione che con le onde "sonore", e con la vibrazione non possiamo farci molto. Ricordi quando per strada sta per arrivare un'auto con lo stereo "a balla", ecco l'esempio, senti bum bum bum e la macchina non la vedi ancora. Poi ancora bum bum bum sempre più forte e arriva la macchina, il frastuono delle altri suoni mescolati al rumore dall'auto, più fastidiosi perché acuti, poi di nuovo BUM BUM BUM mentre l'auto si allontana. Ecco questi rumori cosiddetti bassi si propagano da una distanza maggiore con un'intensità maggiore ma anche meno fastidiosa.

Gli altri rumori sono quelli un po' più facili da governare perché con la finestra giusta e il nostro kit antirumore sappiamo già di raggiungere dei livelli di sollievo importanti, perché la nostra esperienza e la passione per il nostro lavoro ci porta ad essere professionisti nel settore.

Anche di serramenti ce ne sono di varie marche, di varie tipologie ecc. e montano innumerevoli tipologie di vetro, doppi, tripli, con vari gas nelle intercapedini, possono avere 2 o 3 o 4 o più guarnizioni. Il bello è che le persone che non conoscono i prodotti ci dicono sempre la solita cosa: "sembrano " essere tutti uguali! Ma è quì che casca l'asino...


Una finestra antirumore è una finestra importante che non può essere lasciata in mano al primo che passa che ti consiglia un vetro stratificato e hai risolto tutto. Indubbiamente un vetro più spesso ha la sua valenza e il suo peso nell’intento di isolare meglio acusticamente, ma con la sola scelta dell'infisso e del vetro sei solo al 50% dell'opera.


Sai, noi diciamo sempre una cosa, parlo al plurale ora per farti capire che tutti i nostri commerciali e i nostri tecnici hanno una lingua univoca, è meglio un serramento "normale, standard" montato a regola d'arte con la tecnica della finestra antirumore che un serramento ultraiperperformante con vetri a triplo spessore con le pellicole all'interno dei vetri il gas isolante acustico 5 guarnizioni e chi più ne ha più ne metta e poi montato male.


Devi sapere che così cade tutto il castello, perché da un foro di 1 millimetro passa tanto rumore quanto da un foro di 10 cm, per questo motivo l'accuratezza del montaggio e i materiali di montaggio del nostro kit antirumore fanno l'altro 50% per la buona riuscita dell'opera.


Oltre al vetro performante un altro elemento molto importante sono le chiusure perimetrali ogni 60 cm e se sono chiusure con aggancio speciale antistrappo danno ancora più stabilità alla chiusura, garantendo una pressione costante delle guarnizioni, in modo da evitare di fare entrare spifferi e rumori con la spinta del vento sulle ante dall'esterno.

Un'altra cosa importante devi sapere, le ante quando vengono sollecitate dalla pressione del vento, si "spostano" verso l'interno cercando di staccarsi dal telaio. Questo con una guarnizione centrale che determina il giunto aperto e va dietro al movimento delle ante e le chiusure perimetrali rinforzate non succede.


Insomma questo mix di elementi fanno delle nostre finestre la migliore miscela per combattere il rumore, per questo le abbiamo battezzate finestre antirumore.


Che cosa dicono di noi?.......

Le nostre finestre antirumore, le abbiamo già installate, insieme ai nostri partner, a più di 1.800 clienti nelle province di Genova, La Spezia, Massa, Milano, Napoli e i commenti dei nostri clienti dimostrano la bontà del prodotto ed il nostro operato di professionisti del settore.

Questo oltre che a farci molto piacere ci da il coraggio e la forza di proseguire in questa direzione con l'orgoglio per i feedback lasciati dai nostri clienti soddisfatti.


Alla prossima... stay tuned...



129 visualizzazioni1 commento
bottom of page